Corso di Robotica Educativa

 

 

Tullia Urschitz ed Emanuele Micheli hanno concluso il 28 gennaio 2013 il Corso di Formazione in Robotica Educativa promosso dalla Rete di Scuole Mestre Nord e organizzato dall'Istituto Secondario di Primo Grado "C.G. Cesare" di Venezia-Mestre.

 

 

Ventiquattro ore di incontri in presenza, tra novembre e gennaio, gestiti dalla Scuola di Robotica di Genova hanno visto la partecipazione di una ventina di docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

 

Intensi e coinvolgenti i laboratori nei quali gli insegnanti hanno giocato con i robot della Lego, imparando a programmarli, analizzando esperienze e provando ad ipotizzare attività didattiche cooperative, basate sul problem solving, in ambienti digitali di apprendimento connotati dalla disponibilità di lavagne interattive multimediali (LIM).

 

Un “albero di perle“ raccoglie i contenuti e le riflessioni sviluppati nel percorso formativo, aggregando risorse multimediali disponibili in rete.

 

 

Gli “alberi di perle” (creati con la web application PearlTrees) sono strumenti di aggregazione di informazioni e di risorse reperibili in rete: la struttura di presentazione è un grafo (albero).

 

Passando con il mouse sopra le “perle” appariranno, in una finestrella, le pagine web, le immagini e i video raccolti. Cliccando su tale finestrella si aprirà una finestra più grande con i medesimi contenuti e sarà possibile anche, con un ulteriore clic, allargarli al massimo dello spazio disponibile.

In caso, essi saranno apribili anche al di fuori dell’interfaccia della web application, superando così problemi tecnici che a volte si possono incontrare.