Centrale "Achille Gaggia" di Soverzene (BL)

 

 

Il frontale della centrale è facilmente identificabile non appena attraversato il lungo ponte-diga che attraversa il Piave.

 

 

Quello che si può vedere però si tratta solo del frontale e della parte di distribuzione mentre la sala macchine si trova 500 metri all’interno della montagna.


La centrale è ad oggi alimentata da due bacini di ritenuta interconnessi: il primo formato con uno sbarramento in Val Gallina, che ha la funzione di regolazione giornaliera, il secondo con una diga a Pieve di Cadore, con la funzione di regolazione stagionale.


Le centrale assorbe a pieno regime fino a 88 m3/s, e nel funzionamento normale (1 gruppo 24 h/g, 3 gruppi 12 h/g) è in grado di svuotare il bacino di Val Gallina (circa 5 milioni di m3) in sole 24 ore.
Nella sala macchine sono installati 4 gruppi verticali con turbine Francis da 60 MVA.

 

La centrale scarica sul Piave oppure sul canale di derivazione che porta l’acqua fino al lago di Santa Croce, dal quale viene successivamente sfruttata negli impianti del Fadalto (Nove, Fadalto, San Floriano).

 

 

La centrale, realizzata nel 1951 dalla S.A.D.E. su progetto di Giuseppe Mignozzi per la parte edilizia e di Carlo Semenza per la parte idraulica, è di notevole interesse sia per l’imponenza e la tecnologia dell’impianto, sia per la sistemazione ambientale e architettonica. Un razionalismo funzionalista, attento alle condizioni del contesto, caratterizza gli edifici e le sistemazioni esterne della centrale in caverna (in particolare l’ingresso alla centrale con un portale ben inserito nella stazione elettrica all’aperto e la struttura arcuata da cui partono le linee elettriche). 

 

Di notevole interesse è la volta della sala macchine decorata baroccamente con affreschi allegorici sul tema dell’elettricità da Walter Resentera. Di notevole interesse è la volta della sala macchine decorata baroccamente con affreschi allegorici sul tema dell’elettricità da Walter Resentara.  

 

Anno di entrata in servizio: 1951 

 

Tipologia di turbine: Francis ad asse verticale 


Numero di turbine: 4 


Salto utile: 284 metri

 

Tratto da ProgettoDighe

SOVERZENE E VAJONT

H MAX 261,6 M - LUCIANO RICCI

ALTRE EMERGENZE IN ZONA

LA MAPPA


Visualizza Centrale di Soverzene e Vajont in una mappa di dimensioni maggiori