La Tecnologia è una disciplina che si lega fortemente a molte altre.
Le Scienze forniscono conoscenze fondamentali per la progettazione degli oggetti e la pianificazione territoriale e ambientale.
Le discipline umanistiche (Storia, Geografia, ...) sono fondamentali per condividere socialmente i valori sulla base dei quali trasformare la realtà e, spesso, è forte anche la relazione tra Tecnologia ed Arte: gli oggetti hanno infatti anche una valenza estetica fortemente intrecciata con la loro funzione.
Per non parlare della comunicazione così determinata oggi da Tecnologie innovative da determinare tutto un settore: l'Information and Communication Technology.
Siamo arrivati persino a definire una Realtà Virtuale e, di recente, anche una Realtà Aumentata. La ricerca sulle cellule staminali allo scopo di curare vari tipi di malattie va poi, addirittura, ad interessare i meccanismi della riproduzione.
Fortissima è dunque la complessità che la Tecnologia porta nella nostra società e nel nostro modo di vivere. E' necessario perciò interagire con la realtà che ci circonda in modo ampio, in "attività speciali", capirne lo sviluppo nella Storia, collaborare con gli esperti di tutti i settori della conoscenza.