Tecnologia ed Economia

TECNOLOGIA

La tecnologia consiste nell'applicazione sistematica delle tecniche e delle conoscenze scientifiche per la soluzione di problemi pratici e la soddisfazione dei bisogni dell'uomo. A partire dalla Rivoluzione Industriale la tecnologia applica le conoscenze scientifiche nel settore della produzione.

Approfondisci>>

 

ECONOMIA

L'economia è la scienza che si occupa di studiare l'allocazione ottimale delle risorse scarse per ottenere il massimo vantaggio. 

Approfondisci>>

LE ETA' DELLA STORIA E I MATERIALI

Approfondisci>>

Una linea del tempo

BENI E BISOGNI

BENI E SERVIZI

IL NEOLITICO E LA RIVOLUZIONE AGRICOLA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Rivoluzione Agricola consistette nel processo mediante cui l'uomo pervenne ad aumentare le quantità disponibili di piante e di animali.

 

Non sappiamo perché e come la Rivoluzione sia avvenuta. Sappiamo solo che si sviluppò nella cosiddetta Mezzaluna Fertile, dopo la fine dell'ultima era glaciale, tra l'8000 e il 3500 a.C. (Età Neolitica).

 

È molto probabile che i mutamenti climatici abbiano svolto un ruolo importante nella genesi dei nuovi sviluppi. È anche ragionevole supporre che gli uomini che iniziarono per primi ad allevare animali e piante avessero sviluppato migliori capacità di osservazione e di sperimentazione: con ogni verosimiglianza, la Rivoluzione Agricola fu preceduta da progressi di carattere culturale.

 

Approfondisci>>

L'ETA' PREINDUSTRIALE

Scrivi commento

Commenti: 0