TECNOLOGIA
La tecnologia consiste nell'applicazione sistematica delle tecniche e delle conoscenze scientifiche per la soluzione di problemi pratici e la soddisfazione dei bisogni dell'uomo. A partire dalla Rivoluzione Industriale la tecnologia applica le conoscenze scientifiche nel settore della produzione.
ECONOMIA
L'economia è la scienza che si occupa di studiare l'allocazione ottimale delle risorse scarse per ottenere il massimo vantaggio.
La Rivoluzione Agricola consistette nel processo mediante cui l'uomo pervenne ad aumentare le quantità disponibili di piante e di animali.
Non sappiamo perché e come la Rivoluzione sia avvenuta. Sappiamo solo che si sviluppò nella cosiddetta Mezzaluna Fertile, dopo la fine dell'ultima era glaciale, tra l'8000 e il 3500 a.C. (Età Neolitica).
È molto probabile che i mutamenti climatici abbiano svolto un ruolo importante nella genesi dei nuovi sviluppi. È anche ragionevole supporre che gli uomini che iniziarono per primi ad allevare animali e piante avessero sviluppato migliori capacità di osservazione e di sperimentazione: con ogni verosimiglianza, la Rivoluzione Agricola fu preceduta da progressi di carattere culturale.
Scrivi commento