I Settori Economici

 

I settori economici sono una suddivisione formale del sistema economico sulla base delle caratteristiche delle attività economiche. Un settore economico comprende e accorpa tutte le attività economiche con una medesima caratteristica comune.

 

Il termine settore economico può essere utilizzato per indicare un particolare mercato o prodotto (es. settore energia, settore trasporti, settore auto, ecc. ), una particolare proprietà della produzione (es. settore pubblico e settore privato ) oppure delle grandi macro-categorie produttive (settore primario, secondario e terziario).

 

Nello studio dello sviluppo economico assume una grande importanza la classificazione delle attività economiche nei seguenti settori economici (settori produttivi).

 

Settore Primario

Il Settore Primario è il settore economico che comprende l'agricoltura e l'attività estrattiva. 

Approfondisci>>

 

Settore Secondario

Il Settore Secondario è il settore economico che comprende l'industria.

Approfondisci>>

 

Settore Terziario

Il Settore Terziario è il settore che comprende i servizi.

Approfondisci>>

 

Settore Quaternario

Il Settore Quaternario è il settore che comprende le attività ad elevato valore aggiunto e tecnologico.

Approfondisci>>

 

(tratto da OKPEDIA)

 

La struttura di una economia

L'economia di uno Stato dovrebbe essere struttutrata a Piramide: i settori in basso costituiscono la base senza la quale i settori superiori non possono regolarmente funzionare.

 

Esempi: 

 

  • Senza uno stabile rifornimento alimentare (settore primario/ produzione di base) le persone non potrebbero dedicarsi alla costruzione di case o ad attività artigianali. L’alimentazione è necessaria per la sopravvivenza e rappresenta la base fondamentale per qualsiasi attività.
    .    
  • Senza approvvigionamento energetico (settore primario/produzione di base) il funzionamento delle macchine non sarebbe possibile e tantomeno l’illuminazione elettrica, il riscaldamento, i trasporti e le (tele)comunicazioni.
    .   
  • Senza un tetto sopra la testa (edilizia = settore secondario / produzione di beni materiali) è improbabile che le persone possano offrire servizi quali parrucchieri, agenzie di viaggio, eventi culturali (settore terziario/servizi).

 

Secondo questa prospettiva, è chiaro che un’economia stabile debba essere strutturata "dal basso in alto". L’approvvigionamento di base della popolazione deve avere la precedenza su tutti gli altri rami dell'economia, così come la produzione industriale ha la precedenza sull’economia dei servizi.

Merceologia: la Tecnologia a partire dai prodotti

 

 

La merceologia è la disciplina scientifica che si occupa di studiare le caratteristiche delle merci e la classificazione delle merci sulla base delle loro caratteristiche.

 

 

La merceologia nasce nel XVIII secolo dagli studi di Johann Beckmann che introduce per primo i termini "merceologia" e "tecnologia". Al termine del XVIII secolo la società si trova agli albori della Rivoluzione industriale, la quantità delle merci sui mercati aumenta esponenzialmente grazie all'applicazione delle macchine a vapore nei processi produttivi e alla nascita delle fabbriche e dell'industria.

 

La merceologia si diffonde rapidamente nel corso del XIX secolo in Europa e in America in risposta alla necessità di fornire una classificazione e catalogazione delle merci per tipologia negli scambi commerciali internazionali, in un momento storico in cui si registra un elevato incremento sia delle quantità e sia delle tipologie di merci scambiate, tramite metodi analitici sulla base delle caratteristiche chimico-fisiche delle merci, della tecnologia di produzione e della loro destinazione finale sui mercati.

(tratto da OKPEDIA)

 

Le merci e la merceologia: passato, presente, futuro

 

Tabelle merceologiche per un servizio di ristorazione scolastica

Definire la qualità dei prodotti: disciplinari e marchi

Il Disciplinare è un atto normativo, infatti ha la forma legale del Decreto Ministeriale e stabilisce delle regole ben precise per la produzione.

 

Disciplinari e certificazione di tradizione e provenienza portano solitamente al rilascio di marchi di garanzia.

 

Ad esempio:
 

________________
     

Scrivi commento

Commenti: 0